Voltare pagina...

Nel corso della mia vita ho avuto più perdite che guadagni. 
Ho avuto parecchi amici, parecchie conoscenze, anche degli amori....e pian piano, mentre io in silenzio mi godevo quei momenti in loro compagnia, le loro gambe prendevano una strada che le portava lontane da me. 
Senza nessuna motivazione razionale, senza nessun tipo di saluto degno di un addio. 
Come se tutto fosse normale. 
Nonostante mi sia sentita dire parecchie volte quanto fossi una brava persona, quanto fossi carismatica ed estroversa, quanto la mia presenza si facesse sentire arrivando pure a dire frasi tipo "senza di te sembra di stare ad un funerale", ebbene, queste persone hanno preferito scegliere la via del funerale piuttosto che continuare a stare in mia compagnia.
Tutti siamo diversi, tutti prendiamo delle strade, ognuno di noi ha una propria vita, però mi chiedo: Perchè non continuare a vivere la propria vita tenendo al suo interno le persone che ritenevamo essere importanti? 
Perchè le persone preferiscono fare nuove conoscenze abbandonando le vecchie come si fa con i vestiti usati?
Nel corso della mia, ancora breve, vita, ho avuto parecchie conoscenze che sono entrate nella mia vita con nonchalance, e sempre con nonchalance ne sono uscite, sempre per motivazioni insolite.
E' da quando avevo 6 anni che vedo le persone andare via senza voltarsi indietro, quasi come se per loro non fossi mai stata nulla, solo un semplice miraggio con cui passare il tempo ogni tanto, niente di più.
Adesso ognuno vive la propria vita allegramente, con le nuove amicizie, con i nuovi amori e con la loro nuova vita.
Ed io mi chiedo: Ma ogni tanto vi capita di pensare a me? Vi capita ogni tanto di ripensare al periodo in cui facevo anche io parte della vostra vita? Non vi rattrista un pochino il fatto che non ne faccia più parte? Non provate un po' di nostalgia?
Io non sono la tipa che dice spesso "ti voglio bene" o che abbraccia chiunque....anzi...ammetto che forse di mia spontanea volontà non l'ho mai detto a nessuno se non proprio in extemis... Però so che quando voglio bene ad una persona riesco a dimostrarlo in mille modi, senza bisogno di parole.
Io ogni tanto ripenso ad ognuno di voi, a come sono andate le cose, a come potevano andare... Vedo le vostre vite andare avanti e voi che le proseguite senza voltarvi indietro...mentre io sono ancora qui, ferma, a pensare al passato.... forse sono proprio bloccata e non riesco ad uscirne, proprio come un sogno, in cui siamo ancora tutti insieme e felici.
Perchè se si viene a sapere che una persona è morta, allora solo in quel caso si ripensa ai momenti passatici assieme, e si rimpiange di non averla più frequentata, magari per motivi che proprio in quel momento, ci si rende conto essere particolarmente banali?
Perchè le persone vengono valorizzate sempre quando ormai è troppo tardi???
Se una persona la si ritiene importante, è importante sempre, e non solo una volta che è morta... Ecco perchè al mio funerale non vorrò praticamente nessuno.... su 30 persone, 28 sarebbero ipocrite ed incoerenti... nè tanto meno, vorrei venire a sapere che qualcuno di voi ha versato una lacrima per la mia morte, perchè alla fine la mia morte dalla vostra vita l'avevate scelta voi dal momento in cui mi ci avete buttato fuori a calci. 
La persona che ero all'inizio, la mia felicità, la mia spensieratezza e la mia simpatia, se l'è portata via ognuno di voi, lasciando di me una persona apatica, una persona senza speranza, senza obiettivi futuri, senza voglia di vivere...senza niente. 
Spero che le vostre vite continueranno a proseguire al meglio, anche senza di me, ed io in silenzio, come ho sempre fatto, continuerò a volervi bene, e cercherò per una buona volta, di voltare pagina anche io, da sola, senza più guardarmi indentro.

1 commento:

  1. Il passato è storia, il futuro è mistero, e il presente è un dono.
    È una banale frase fatta ma riassume benissimo ciò che hai scritto.
    Credo che ognuno prima o poi (di solito molto poi), passi e capisca a fondo questa esperienza.
    Sinceramente mi stupisce che ancora qualcuno ci pensi. Detto questo mi piacerebbe parlare con te, di questo di altro, di quello che vuoi. Davanti ad un caffé, un thè, pane e nutella, o semplicemente una mail...

    RispondiElimina